ACCORDO COLLETTIVO PRESENTAZIONE NEWSLETTER

ACCORDO COLLETTIVO PRESENTAZIONE NEWSLETTER

Un patto tra agricoltori che aderiscono ai sistemi di qualità delle produzioni biologiche e di quelle integrate: questo è “Accordo Collettivo”. Nato nel 2016 per mano del Consorzio Puglia Natura, questa rete ha l’obiettivo di condividere know-how e informazioni tecniche, produttive, amministrative e commerciali ha già un bacino d’utenza di oltre 2.500 aziende pugliesi associate al consorzio.

Con questa newsletter – che il Consorzio Puglia Natura realizza grazie alle opportunità offerte dal Psr Puglia 2014-2020, Misura 1.2 per la divulgazione in agricoltura – intendiamo condividere in tempo reale informazioni e conoscenze per dare valore alla attività agricola e contribuire affinchè tutti voi, impegnati nella filiera, possiate ottenere una giusta ed equa remunerazione del vostro lavoro.

Accordo Collettivo concentra l’attenzione sui temi della gestione del suolo e dell’acqua, sull’utilizzo corretto degli agrofarmaci, sulla qualità del prodotto e sui marchi di qualità, nonché sull’associazionismo delle imprese, un mezzo potente – se utilizzato bene – per condividere bisogni e trovare risposte utili a tutto il comparto agricolo e agroalimentare pugliese.

Le attività di informazione di Accordo Collettivo viaggiano su due binari paralleli, in tutto il territorio regionale: le attività di informazione, con 20 workshop, 5 conferenze nelle province e un convegno di apertura da un lato; articoli e contenuti scientifici sul sito web, sulla newsletter e attraverso i social.

Vogliamo orientare l’agricoltura pugliese e le sue filiere verso forme di agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente, un sistema che generi prodotti di qualità e contribuisca a migliorare i profitti.

Vogliamo fotografare e rappresentare la realtà delle aziende pugliesi e dell’intero comparto, attraverso un modello di dialogo interattivo tra imprenditori ed esperti, con l’obiettivo di migliorare la competitività delle aziende e la qualità delle produzioni.

In quest’ottica, attraverso il sito web e la newsletter, pubblicheremo informazioni utili ad innovare le pratiche agricole nonchè ad approfondire argomenti di interesse di tutte le filiere.

Accordo Collettivo accoglierà anche uno spazio curato delle diverse organizzazioni partner di Puglia Natura, come il CIBI e l’Associazione Biolitalia. Ci sarà anche uno spazio “News dal sistema CIBi”, dedicato a darvi informazioni sulle attività organizzate dal Consorzio Puglia Natura e dalle aziende del Gruppo CIbi.

Ogni informazione potrà essere richiesta alla sede operativa del Consorzio allo 080 5582512. Mail: info@puglianatura.it

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.