Il Consorzio Puglia Natura associa produttori e trasformatori. Lo scopo del Consorzio del Consorzio è quello della promozione, tutela e valorizzazione delle produzioni biologiche, tipiche e di qualità pugliesi, tramite le attività di informazione, formazione e partecipazione a fiere. Il Consorzio è stato autore dell’accordo collettivo per la misura 11 del PSR Puglia, al quale hanno aderito 2212 aziende agricole pugliesi, sostenuto dalla Rete Tecnica Puglia Natura, associazione dei tecnici degli studi agronomici della regione.Il progetto proposto, attraverso le attività di divulgazione e informazione da svolgere sull’intero territorio della Puglia, ha come obiettivo quello di promuovere il trasferimento della conoscenza e dell’innovazione nell’ambito agricolo. Il progetto prende spunto dalle analisi dei fabbisogni d’innovazione rilevati durante gli eventi informativi svolti dal Consorzio in collaborazione con C.I.Bi. (nell’ambito del ciclo di seminari “Settimana del Bio” anno 2016), dove è emerso la difficoltà generale degli imprenditori agricoli di individuare le giuste scelte imprenditoriali innovative da introdurre nella propria realtà aziendale. Il Consorzio Puglia Natura, attraverso la realizzazione di un ciclo di seminari e workshop, nonché di video e newsletter, potrà introdurre gli imprenditori in un sistema partecipato e mutualistico che mira al trasferimento delle conoscenze, grazie anche alla partecipazione di docenti del mondo della ricerca, dell’istruzione e di consulenti professionisti. Le parole chiave del progetto formativo sono: TERRITORIO, FILIERA, AMBIENTE, CLIMA, INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA’, QUALITA’ E SICUREZZA.
Il progetto, pertanto, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: Aggiornamento e qualificazione professionale degli imprenditori e degli addetti delle imprese anche attraverso modalità innovative.
Uno dei principali obiettivi è quello di rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura – intensificando ed estendendo la realizzazione di iniziative di trasferimento di innovazione, formazione, e informazione alle aziende agricole e forestali per favorirne il risparmio idrico, attraverso la diffusione di criteri per una corretta progettazione e gestione degli impianti di irrigazione e il razionale dimensionamento degli interventi. Altro importante obiettivo finale è quello di migliorare la competitività dei produttori primari, integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso l’adesione a regimi di qualità, la promozione dei prodotti nei mercati locali, la promozione di filiere corte, il coinvolgimento delle le associazioni e delle organizzazioni interprofessionali.